Menu

Primi passi, prime scarpe: quando comprare le scarpe a un neonato

0 Comments

A un neonato gli si possono comprare un paio di scarpine anche il giorno stesso che viene al mondo, ma sarà solo un gesto simbolico. E’ un classico acquistare quelle belle babbucce azzurre o rosa per dargli il benvenuto, tanto sono carine fatte a maglia o all’uncinetto da mani amorevoli, ma è chiaro che serviranno solo a tenergli caldo il piedino nei mesi freddi o a dargli un’aria coccolosa da bambolotto rifinito e null’altro. Per quanto irresistibili nel dargli quell’aria da grandi vestiti di tutto punto dalla testa ai piedi, le scarpine per neonati non hanno bisogno di suole, perché il bimbo sta solo in orizzontale e non gli servono da supporto e oltre ad essere belle devono avere un unico requisito: la morbidezza.

Bisognerà attendere che il neonato abbia 9, 10 mesi o che, comunque, dia segno di essere pronto a muovere i primi passi, il che può avvenire anche abbondantemente dopo il primo anno per comprargli le prime vere scarpette suolate o gommate, ma non troppo rigide, altrimenti potrebbero danneggiargli il piedino, ci sarà tempo per comprargliele più robuste e resistenti, quando non saranno più primi passi, ma prime corse. Prima regola, non anticipare mai i tempi, perché ogni bambino ha i suoi, se ancora non è pronto ma già comincia a sollevarsi e a gattonare andranno più che bene dei calzini antiscivolo, il trait d’union fra le babbucce e le scarpe primi passi.

A 8, 9 mesi il piede del bambino non è ancora del tutto sviluppato, anche se si notano in lui i primi sforzi ed esercizi estemporanei per emulare la camminata dei grandi. Se lo si vede procedere sulle punte non preoccuparsi, è un classico, passerà, al limite sentire il pediatra per stare tranquilli ma è un dettaglio comune a tanti neonati. Fra un anno e i 13 mesi, in teoria, i bambini sanno già camminare, oggi poi sono precoci in tutto e non c’è da stupirsi se imparano anche prima, certo il passo è incerto, l’andatura barcollante e il capitombolo è dietro l’angolo. Niente paura, è arrivato il momento di comprare le prime scarpine, rigorosamente anatomiche, per dargli il sostegno di cui necessita per stare eretto e camminare. Maggiori info su Migliori Prodotti Per Bambini.